Les Arts Florissants
Paul Agnew tenore e direzione
Gesualdo Project (I)

 

Programma
Gesualdo da Venosa Il Terzo Libro de’ Madrigali
Primo e Secondo Libro de’ Madrigali (Selezione)


 

Cari lettori,

abbiamo selezionato per voi una serie di ascolti e letture inerenti al concerto in programma, per saperne di più sulle musiche che verranno eseguite da Les Arts Florissants e Paul Agnew.

Annibale Cogliano, uno dei più importanti studiosi di Carlo Gesualdo, ha pubblicato nel 2016 un testo riguardante la biografia di quest’ultimo intitolato Carlo Gesualdo da Venosa. Per una biografia, edito da Giuseppe Barile per la collana Zétema con la prefazione di Glenn Watkins. L’opera, attenta ai dettagli della vita del compositore, inquadra sapientemente questa figura all’interno del suo momento storico.

Per coloro che sono attratti dagli aspetti più misteriosi della vita di Gesualdo e vogliano indagare su di essi più a fondo, ancora Annibale Cogliano fornisce un prezioso testo che pone luce in maniera metodica su miti e leggende riguardanti il principe di Venosa. Il libro si intitola Carlo Gesualdo omicida fra storia e mito, pubblicato nel 2006 da Edizioni Scientifiche Italiane.

Sandro Naglia, musicista e saggista, offre ai lettori più esperti in ambito musicale un’analisi sulla ricezione dei madrigali di Gesualdo da parte degli ascoltatori. Il processo compositivo in Gesualdo da Venosa: un’interpretazione tonale (i movimenti del suono) tenta di spiegare il meccanismo che sta dietro alle emozioni in noi suscitate dalla musica di questo grande autore del Rinascimento.

Così come la vita e l’opera del principe di Venosa non risultano scollegate, il testo dello studioso Glenn Watkins Gesualdo Man and Music fornisce una dettagliata analisi dei madrigali gesualdiani unita alla spiegazione dei punti più salienti dell’esistenza del compositore. L’opera, pubblicata per la prima volta nel 1973, presenta la ristampa della prefazione alla prima edizione che fu scritta da Igor Stravinskij.

Per un’ampia lezione storico-musicale sulla figura di Gesualdo, consigliamo l’ ascolto del  podcast del musicologo italiano Dinko Fabris presente in Wikimusic di Rai Radio 3: una preziosa guida al concerto per i nostri lettori, adatta sia ai più curiosi che agli intenditori del genere.

Passando agli ascolti, una mirabile esecuzione del Terzo Libro de’ Madrigali è presente su Spotify al seguente link. Protagonisti La Compagnia del Madrigale, un ensemble italiano di musica da camera vocale fondato nel 2008.

Qui è possibile invece ascoltare un estratto dal  Primo Libro de’Madrigali e seguirne il testo sia in italiano che in inglese. L’esecuzione è del gruppo Delitiae Musicae con la direzione di Marco Longhini.

Passando all’ambio cinematografico, il regista Werner Herzog ha realizzato un documentario sulla vita del principe Carlo Gesualdo intitolato Morte per cinque voci, un insieme di immagini, esibizioni musicali e teatrali attraverso cui viene proposta la figura del compositore dal punto di vista dei miti e delle leggende più popolari. Il film vinse nel 1996 il prestigioso Prix Italia per la musica e le arti – Tv’ , ed possibile vederlo cliccando qui.

Infine, il cortometraggio Prince of Venusia realizzato dal regista Silvio Giordano nel 2015 mette in luce gli aspetti più umani e travagliati della figura di Gesualdo, più che volerne indagare la storia da un punto di vista accademico. Per chi volesse avere un’idea della produzione artistica ispirata dalla storia del principe, questo film ne è uno degli esempi più recenti. A questo link è possibile vedere e ascoltare un approfondimento a riguardo.

Buona navigazione!
 

Marica Coppola
 

CONTATTI

Istituzione Universitaria dei Concerti

Lungotevere Flaminio, 50 00196 Roma

segreteria@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it

tel. +39 06 3610051/2 fax +39 06 36001511

 

  • IUC
  • IUC
  • IUC

Creavit libenter Matthaeus Macinanti anno MMXIX